Massetti di supporto consistenza semi-asciutta

Comunemente chiamati massetti di supporto “tradizionali” sono massetti che utilizzano impasti di consistenza semi-umida.

Sono una miscela di:

  • aggregati conformi alla norma UNI EN 13139 di diametro variabile a seconda del massetto da realizzare (aggregati fini per strati poco rilevanti e grossi per strati più consistenti);
  • cemento Portland provvisto di marchio CE;
  • acqua;
  • additivi per migliorare la lavorabilità, contenere il rapporto acqua/cemento aumentare resistenze e durabilità;
  • fibre disperse all’interno dell’impasto per controllare e rinforzare il massetto durante la prima fase di stagionatura.

La miscela del materiale è sempre definita prodotta e controllata in conformità con la norma UNI EN 13813.

Perchè sceglierlo

La consistenza-semi asciutta comunemente chiamata “terra umida” permette una buona lavorabilità del massetto: è possibile effettuare massetti di pendenza su terrazzi per il deflusso delle acque piovane o più semplicemente raccordare qualche quota fissa erroneamente posata fuori livello(soglie, portoncini blindati, porte a scomparsa). E’ possibile oggi utilizzare sistemi meccanizzati ed automatici (camion) per la miscelazione e il pompaggio dell’impasto sabbia-cemento. Questi impianti sono in grado di produrre direttamente in cantiere il massetto con un dosaggio costante e controllato di aggregati-cemento-additivi e/o altri accessori. I camion arrivano in cantiere già carichi di tutti gli elementi necessari alla lavorazione esclusa la sola acqua. Con questi nuovi sistemi si riescono così a produrre in cantiere massetti certificati e controllati nelle loro caratteristiche e conformi alle richieste di progetto.

Nella gamma dei prodotti della linea “CONCRETE” vengono prodotti massetti certificati idonei per sistemi di riscaldamento a pavimento, per sottofondi idonei alla posa di pavimenti sensibili all’umidità e con poca capacità di distribuzione del carico sovrastante, per soluzioni dove lo spessore da realizzare è inferiore alla norma ecc.

Prodotti pre-miscelati confezionati in sacchi permettono la realizzazione di massetti di alta qualità in cantieri difficilmente raggiungibili con camion. L’impasto viene effettuato direttamente al piano di posa con impastatrici continue di poco peso e facile movimentazione.

In funzione delle destinazioni d’uso, vengono effettuate distinte lavorazioni del massetto di supporto secondo procedure standard, al fine di ottenere massetti coesi, resistenti planari e maturi garantiti con tolleranze minime dichiarate. Il tutto descritto nelle schede tecniche a corredo di ogni singolo intervento.

Di seguito sono elencati i prodotti della linea CONCRETE

CONCRETE BASE CONCRETE BASE F CONCRETE FAST CONCRETE FAST F CONCRETE FAST HD CONCRETE SUPER FAST CONCRETE PLUS CONCRETE PLUS F CONCRETE STEEL CONCRETE RAPID CONCRETE RAPID HD CONCRETE WINTER

Visualizza qui le schede tecniche della gamma Concrete, oppure contattaci per maggiori informazioni!

Esempi di realizzazioni con questa tipologia di massetto

VISITA TUTTI I SITI